La bellezza paesaggistica della Brianza e la volontà di preservare e tutelare questi luoghi e panorami sono alla base della nascita di numerosi parchi che offrono molte opportunità di svago per i visitatori di questi territori.
Parco Regionale Valle del Curone: nel Parco sono presenti tantissimi sentieri che attraversano tutto il territorio protetto. E' un'area molto diversificata in cui terrazze coltivate si alternano a dolci colline erbose, interrotte dal verde intenso del bosco e punteggiate da cascinali tipici, alcuni dei quali trasformati in ristorante. Il punto più alto del parco è la collina di Montevecchia con il Santuario della Beata Vergine del Carmelo, luogo di grande devozione e dal quale si gode uno splendido panorama.
Parco Adda Nord: è interamente percorso dall'Adda che, uscendo a Lecco dal lago di Como, si è lentamente scavato il proprio letto verso la pianura. Tutto il territorio del parco è ricco di significative testimonianze storiche, dai ponti alle opere di fortificazione sorte nei secoli, ai castelli di Trezzo e Cassano ed alle storiche monumentali centrali elettriche che sfruttano le acque del fiume. Ancora si può vedere il tocco di Leonardo da Vinci che ha progettato il sistema di canali per navigare dal lago di Como a Milano o uno dei tanti luoghi teatro degli avvenimenti citati nei Promessi Sposi. Una passeggiata o un giro in bike in questo parco regalerà splendidi scenari dove la natura è assoluta protagonista tra colonie di cigni, germani reali e folaghe.
Parco del Monte Barro: il Monte Barro è un rilievo isolato dal quale si godono magnifiche vedute sulle colline della Brianza con i suoi laghi di origine glaciale, sulla valle dell'Adda, sulle Grigne, su Lecco con il suo lago ed i suoi monti. La bellezza dei paesaggi ammirabili da tutti i versanti del monte ed in particolare dalla vetta è tale da lasciare stupiti tutti i visitatori.
Parco di Monza: ecco un parco che nulla ha da invidiare a Versailles o Caserta. Considerato il gioiello “verde” di Monza, il Parco è nato con lo scopo di farne una tenuta agricola modello e una riserva di caccia per il Re d'Italia. Grande 700 ettari, ha una cinta muraria di oltre 14 km ed è il più esteso parco cintato d'Europa. All'interno è possibile scoprire tanti angoli, scenari, edifici di notevole interesse, tra cui la Reggia ed altre ville di delizia, cascine dell'ottocento, mulini e impianti sportivi come il circuito per le gare di Formula 1, oltre a meravigliosi prati e zone boschive. Nel parco vengono organizzati anche percorsi guidati, sempre affascinanti per gli amanti della natura e dell'architettura.
Monte di Brianza: il Bed and Breakfast Luna del Colle è situato sulle pendici meridionali di questo monte che sorge tra la pianura e la valle dell'Adda. Il Monte di Brianza, formato da tre alture che arrivano a circa 880 mt, è attraversato da oltre 70 km di sentieri e mulattiere molto frequentati da camminatori, ciclisti, cercatori di funghi ma anche da famiglie in cerca di verde e tranquillità. Sulla sommità sorge il Convento del San Genesio, antico monastero camaldolese, con accanto il Ristoro degli Alpini. Alle spalle del B&B si trova il “Sentierone di Brianza”, un percorso che parte da Arcore e segue la dorsale montuosa della collina di Montevecchia, del Monte di Brianza e del Barro fino ad arrivare a Lecco, creando una vera e propria green way tra il milanese ed il lago, con viste spettacolari su tutto il territorio.